Senza categoria

CERVINO X-TRAIL

Domenica 6 luglio, nel bellissimo contesto montano ai piedi del Cervino si è svolta l’edizione 2014 del “CERVINO X-TRAIL”

Il faticoso trail, valevole come gara qualificante per il “Trail du mont blanc” 2015, aveva un percorso di 55 km con un dislivello di circa 4000 metri.

Il percorso all’inizio pianeggiante raggiunge la frazione Lies, dove una prima salita breve ma intensa porta gli atleti alla frazione Petit-Antey.

Percorrendo poi una bella mulattiera fino a Challien, si prosegue lasciando sulla destra la frazione Lod, con il suo caratteristico lago, per arrivare a La Magdeleine dove c’e’ il primo ristoro

Passato il borgo di Promiod, si raggiunge il monte Zerbion, dove un lungo tratto di discesa porta all’alpe Chancellier e in seguito all’alpe Nivole. Risalendo poi al lago Croux – al col Pila, si raggiunge la cresta del monte Tantané, arrivando dopo averla percorsa su percorso ondulato all’alpe Champlong.

Riprendendo a scendere si raggiungono le sorgenti Foresus, per risalire verso il col di nana sfiorando il percorso del Tor des Géants. Ritornando con percorso ondulato verso il santuario di Clavalite’, si prosegue lungo una cresta molto panoramica fino al colle di Cheneil e da qui verso il lago Lod si raggiunge Chamois.

Oramai il più è fatto, con percorso pianeggiante si raggiunge La Magdeleine e le frazioni di Herin e Avout, per arrivare dopo 55 duri chilometri presso l’area sportiva di Antey-Saint-André dove era partita l’avventura.

Per la Podistica Arona erano presenti i nostri migliori specialisti in questo tipo di gare, di cui riportiamo sotto le prestazioni.

Nota di merito per Alberto che si classifica al 38esimo posto nella classifica assoluta.

ATLETA   GEN.  CAT.  REAL TIME 
 GAMBARINI ALBERTO 38  36   7.59.52
 ISABELLA GIOVANNI 71  8.51.19 
 MAGISTRO NUNZIO 103  10  9.42.28 
 CANNISTRARO BRUNO  154  66  11.28.05
 TRAVAINI EDOARDO  164  9  12.44.05

Marco Cocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *