Senza categoria

CROSS COUNTRY DEI 7 CAMPANILI – 100^EDIZIONE!!!

 

Domenica 12 ottobre scorso più di 1500 runners hanno partecipato alla 100^ edizione di una delle corse più storiche e partecipate della provincia di Varese con partenza ed arrivo nel Comune di Cavaria.

La “7 campanili”, nome con la quale è meglio conosciuta, è una corsa davvero antica, pensate che la prima edizione si corse nel lontano 1914. Gli organizzatori, nel tracciare il percorso, presero come riferimento i campanili dei paesi limitrofi: Santo Stefano, Oggiona, Orago, Jerago, Premezzo, Cajello di Gallarate e Cavaria.

Nel tempo l’importanza della corsa è cresciuta tanto che fino agli anni ’60 si disputava come gara nazionale mentre le edizioni degli ultimi decenni, dopo aver subito modifiche e revisioni, sono diventate “non competitive”.

Il percorso di circa 15km è caratterizzato da saliscendi abbastanza impegnativi  con il passaggio sulla suggestiva scalinata di S.Stefano che, grazie al famoso dipinto pubblicato sulla copertina della “Domenica del Corriere” del 22 febbraio 1925, è diventato in qualche modo il simbolo della corsa.

Tanti i podisti aronesi che hanno voluto essere presenti all’anniversario ma, visto che non ci sono classifiche ufficiali, possiamo solo segnalarvi quelli che ci è sembrato di scorgere ovvero: Preti Enzo, Roberto Dipiano, Castelletta Alberto, Filiberti Simone, Ponti Andrea, Rossi Marco, Boselli Alberto, Pisaturo Giuseppe, Gioiosa Stefano, Di Stasio, Barban e …probabilmente molti altri!

(Copertina della “Domenica del Corriere” del 1925 diventata il manifesto della corsa. Il disegno è di Achille Beltrame)

Lella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *