Senza categoria

GAMBA D’ORO MEZZOMERICO E GATTICO

MEZZOMERICO

Venerdì 29 aprile serale a Mezzomerico con la “Mezzomerico di Sera” di Km. 6,4 e minigiro di 2 Km scarsi.

Giornata con poco sole e conseguentemente serata freschina, percorso senza varianti rispetto alle precedenti edizioni.

Si esce subito dal paese e dopo il primo chilometro si sale verso le vigne che sovrastano l’abitato. Strada in terra battuta pianeggiante, dopo una leggera discesa si affronta l’ultima salita che porta all’attraversamento della provinciale Suno/Mezzomerico a circa metà percorso. Si prosegue sempre tra vigne, si raggiunge il posto di controllo e poco dopo inizia una lunga discesa che ci riporta all’asfalto e alla periferia del paese dove si incrociano i concorrenti del minigiro. Ultimo chilometro attraverso le vie comunali ed arrivo al campo sportivo.

Molti concorrenti hanno fatto un appunto sul ristoro: con solo the, acqua, biscotti e fette biscottate. D’accordo che è quanto prevede il regolamento Gamba d’Oro, ma almeno una spalmatina di marmellata sulle fette la potevano fare o forse ci siamo abituati troppo bene con i ristori delle ultime gare.

Passiamo ai numeri: ben 790 gli iscritti, con la Podistica Arona presente con 53 concorrenti e l’ 8° posto tra i Gruppi iscritti ed il 5°tra gli arrivati.

Bravi i fratelli Ponti; Lorenzo e Mattia solo saliti ancora sul podio delle loro categorie.

GATTICO

Domenica 1° maggio, in programma a Gattico la 43^ Camminata del Motto Cerea. 10,4 i Km. del giro lungo e 2,5 quelli del minigiro.

Purtroppo mattinata piovosa che ha costretto gli organizzatori a rivedere parzialmente il percorso che, comunque, salvo il tratto fangoso tra l’ottavo ed il nono chilometro, è stato migliore delle aspettative. Temperatura intorno ai 6/7 gradi.

Percorso che gira in senso inverso rispetto agli anni precedenti, con pochi tratti di pianura e molte salitelle e relative discese che non permettono di riprendere fiato, quindi, complice anche il fondo nei tratti di bosco, abbastanza impegnativo. Gli ultimi 800 metri ripercorrono il tratto iniziale.

Per il ristoro vale quanto detto sopra: pur essendo a norma di regolamento si poteva fare meglio.

Riconferma, per la terza camminata consecutiva, dei fratelli Lorenzo e Mattia Ponti, con l’aggiunta delle bravissime Poletti Beatrice e Ricca Alessia anch’esse sui podi delle rispettive categorie.

Solo 369 gli iscritti, ma visto il tempo e la concomitanza con un’altra gara nella vicina Borgomanero bisogna accontentarsi. Per la Podistica Arona 4° posto sia tra i Gruppi iscritti, sia fra gli arrivati.

La prossima settima sono tre gli appuntamenti Gamba d’Oro:

– Mercoledì 4 maggio serale a Borgomanero. Ritrovo presso la sede CRI in via Papa Giovanni XXIII;
– Venerdì 6 maggio serale a Oleggio S. Giovanni. Ritrovo all’Oratorio di Oleggio S. Giovanni;
– Domenica 8 maggio a S. Cristina di Borgomanero. Ritrovo al Capannone Festeggiamenti in via Quagliotti.

Auguriamoci un tempo migliore per tutte le gare.

Ciao a tutti.

Alberto e Gianni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *