Senza categoria

GAMBA D’ORO-PRATO SESIA

Venerdì 27 maggio, torniamo sulle rive del Sesia (dopo la camminata di domenica scorsa a Serravalle) per la camminata serale della Madonna della Neve a Prato Sesia; 6 i Km da percorrere con minigiro di oltre 2,5 Km, lunghetto a detta di molti partecipanti.

Bella serata e percorso per passisti in quanto completamente pianeggiante, tutto nuovo rispetto a quello degli scorsi anni.

Si parte dal retro dell’ufficio postale in direzione del Cimitero. Immediatamente dopo il passaggio a livello posto di fronte al Cimitero stesso, si gira a sinistra e si costeggia la ferrovia per qualche centinaio di metri. La strada svolta a destra e da questo punto percorso  sterrato che attraversa i campi circostanti il paese e si cammina al lato di un canale artificiale di irrigazione. All’incirca al 3° Km inizia il ritorno alla base, sempre su sterrato pianeggiante. Al Km 5 incrociamo i partecipanti al minigiro che percorrono l’ultimo chilometro sul medesimo percorso.

Un appunto per quanto riguarda il ristoro: molti runners sono stati richiamati, senza alcuna ragione, da un paio di addette perchè, secondo loro, consumavano smodatamente quanto messo a loro disposizione. Sarebbe bene che chi organizza eviti certi inutili richiami.

Oltre 600 gli iscritti, 611 per la precisione, la Podistica Arona si piazza al 5° posto sia tra i gruppi iscritti, sia fra gli arrivati.

Gli onnipresenti al podio Lorenzo e Mattia Ponti non hanno mancato il solito piazzamento 1° e 2° nelle rispettive categorie.

GOZZANO

Domenica 29 chiudiamo il mese di maggio al Lido di Gozzano dove è in programma la VI° Camminata Lions.

Previsioni meteo pessime ma Giove pluvio ci ha graziati e la camminata è stata completamente asciutta, anche se la minaccia ci ha accompagnati per tutta la gara. I 10 Km annunciati si sono rivelati 9 scarsi, mentre il minigiro è stato di circa 2,5 km.

Si parte, come detto, dal Lido di Gozzano e si costeggia il lago per circa 1 Km per salire verso la Madonna di Luzzara. Si entra nel parco di villa Jucker e si ridiscende all’altezza del lago per poi risalire lungo un prato con pendenza significativa, si prosegue nel bosco all’interno del parco e, dopo aver raggiunto nuovamente la chiesetta della Madonna di Luzzara, si ripercorre in senso inverso il tratto iniziale, fino all’arrivo.

Buono il numero degli iscritti, 530. La Podistica Arona presente con 58 iscritti si piazza al 4° posto in entrambe le classifiche riservate ai gruppi.

Quando sono presenti i fratelli Ponti non c’è storia, sono sul podio al solito 1° e 2° posto delle loro categorie.

La prossima settimana triplo appuntamento Gamba d’Oro:

– mercoledì 1° giugno, serale a Cameri, ritrovo a Villa Picchetta;
– venerdi 3 giugno, serale a Marano Ticino, ritrovo in via Sempione presso il caffè Breek;
– domenica 5 giugno a Borgosesia, ritrovo al Parco Magni in via Vittorio Veneto.

Buona settimana, purtroppo prevista annacquata.

Alberto e Gianni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *