Senza categoria

Atletica Giovanile

L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, lanci e salti.

Etimologicamente Atletica deriva dalla parola latina athletica e da athleta che a sua volta deriva dal greco athletès da athlos  ‘lotta’.

L’atletica leggera ha origini antichissime: i poemi omerici, la statuaria, Pindaro e la pittura vascolare dell’antica Grecia testimoniano la profonda passione sportiva degli antichi greci e la loro venerazione per gli atleti.

(La nascita e gli inizi dell’atletica leggera, si perdono nella notte dei tempi, confondendosi con i primi gesti dell’uomo, alle prese con le sue necessità di sopravvivenza. Non si sa per quante migliaia di anni i primi uomini abbiano corso fuggendo ed inseguendo, e abbiano lanciato per aggredire o per difendersi, creando così la matrice naturale di un agonismo del tutto singolare e inconsapevole.)

In epoca moderna questo fuggire, inseguire e lanciare si è tradotto in sport con l’avvento delle olimpiadi moderne, dove atleti di varie nazionalità hanno avuto la possibilità di sfidarsi tra di loro in corse, lanci e salti.

In poco tempo nel mondo sono nate tantissime società sportive di atletica che raggruppavano persone di ogni sesso ed età, legate dalle stesse passioni: correre, lanciare e saltare.

Podistica Arona è una società sportiva con circa duecento iscritti affiliata alla Federazione di atletica leggera (F.I.D.A.L.)  che opera sul territorio del novarese e del verbanese, nata dalla fusione delle due precedenti società aronesi: il C.A.M.A. ed il G.M. ARONA

Tra i fini di Podistica Arona sin dalla sua fondazione, vi è la promozione dell’atletica a livello giovanile. Dopo otto anni di attività, la società ha acquisito un bagaglio tecnico di competenza e di esperienza che, unito alla possibilità di utilizzare idonee strutture, consentono l’attivazione di un servizio rivolto ai bambini in età scolare.

Podistica Arona intende creare un gruppo di piccoli atleti a cui si possa insegnare uno sport bello ed entusiasmante, dove il bambino possa affermare la propria personalità ed impari a rispettare compagni di squadra ed avversari.

……Non è detto che qualche piccolo Mennea, o qualche piccola Simeoni possa crescere nelle nostre file……

Marco Cocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *