Senza categoria

SIZZANO-COMIGNAGO-COLAZZA G.D.

SIZZANO

Mercoledì 29 ultima gara del mese di giugno a Sizzano dove è in programma la 5^ Corsa tra i Vigneti. 6 i Km del giro lungo, 1,5 quelli del minigiro.

Ritrovo sul piazzale della Chiesa in una serata afosa. Ci si avvia in direzione della collinetta retrostante e dopo circa un chilometro si raggiunge il pianoro dove regnano i vigneti che producono il noto vino locale e dove si sviluppa l’intero tracciato. Dopo essere momentaneamente discesi, a circa metà percorso si raggiunge Cascina Bergamina, sede di festeggiamenti estivi con spettacolo pirotecnico, per risalire subito in mezzo alle vigne e rientrare alla base con l’ultimo chilometro assieme al minigiro.

Ben fornito il ristoro finale con distribuzione di un piatto di pasta al sugo a tutti i partecipanti.

520 il totale degli iscritti. La Podistica Arona si piazza al 6°° posto tra i gruppi iscritti ed arrivati rispettivamente con 27 e 19 partecipanti. Bravi, come sempre, i fratelli Lorenzo a Mattia Ponti ancora sul podio.

COMIGNAGO

Venerdì 1° luglio a Comignago per la disputa della Camminata di Baruzit, la gara nel cui tracciato è inclusa la salita giustamente ritenuta la più dura in assoluto dell’intero calendario Gamba d’Oro.

Anche qui serata afosa. Si parte subito in salita con un primo duro strappo di circa 200 metri che porta a sottopassare la sovrastante autostrada. La strada spiana e si addentra nel bosco fino al cartello del 1° chilometro dove ….  …. dove iniziano i micidiali 400/500 metri di salita che presenta punti con pendenze dove nessuno è in grado di correre. Finalmente la cima e ci aspetta un lungo tratto pianeggiante con alcune discese pericolose. L’ultimo chilometro ripercorre in senso inverso la partenza con picchiata finale fino al 6° Km dell’arrivo.

Da rivedere ed ampliare il posto di ristoro finale che, a causa dello scarso personale ha creato qualche piccolo problema di affollamento.

In totale 484 iscritti: Podistica al 4° posto con 44 iscritti e al 5° posto con 29 arrivati. In assenza del fratelli Ponti ci hanno pensato i fratelli Tommaso e Beatrice Poletti a salire sul podio delle loro rispettive categorie.

COLAZZA

Domenica 3 luglio la Stracolazza di Km. 9,7 e minigiro Km. 2. Bella la location di partenza ed arrivo al Palaghiaccio.

Giornata con splendido e caldo sole. Si scende subito al centro del paese e si continua attraverso un bosco fino a raggiungere la località Silvera di Ghevio dove, attraverso la strada comunale si torna a Colazza e si sale al punto di partenza. Siamo a poco meno di metà strada, ci si addentra nei boschi circostanti in senso contrario a quello degli scorsi anni e raggiunge la parte alta dell’abitato di Fosseno dove iniziano gli ultimi tre chilometri di rientro, sempre attraverso boschi, fino all’arrivo.

Gli iscritti sono risultati 497. Podistica Arona che fotocopia il risultato di venerdì a Comignago: 4° con 50 iscritti e 5° con 35 arrivati.

Gli appuntamenti Gamba d’Oro per la prossima settimana:

– venerdì 8 luglio serale a Romagnano Sesia la Camminata di S. Silvestro;
– domenica 10 luglio, 28^ Camminata Avisina a S. Cristina di Borgomanero.

Buona settimana a tutti.

Alberto e Gianni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *