Senza categoria

VERCELLI RUN e ROMA/OSTIA

Domenica 1 Marzo protagonista una nuova manifestazione nel panorama delle corse su strada, la Vercelli Run. Tre le distanze previste: 30km -21km -10km.

Alla Vercelli Run30, gara propedeutica ai prossimi appuntamenti primaverili alla maratona, ha partecipato il nostro associato Tonello Giuseppe che si è classificato al secondo posto della sua categoria (sm60) con il tempo finale di 2h27’56’’.

41^edizione della Roma-Ostia che, come dice lo slogan, si conferma la mezza più partecipata d’Italia con oltre 13.500 partenti. Tra autorità e celebrità, da Annalisa Minetti al Ministro Maurizio Lupi, presente anche il nostro inossidabile Marco Rossi che si classifica al 815^posto con il tempo di 1h27’09’’.

E’ sempre molto interessante  scoprire e conoscere un po’ di storia sulle manifestazioni podistiche più longeve del nostro Paese. La curiosità mi porta ha ricercare in rete alcune foto d’archivio della prima edizione, il 31 Marzo del 1974 quando i classificati furono appena 313 su una distanza di 28 km.

La RomaOstia ha consolidato la sua importanza negli anni grazie sicuramente alla sua perfetta organizzazione ed al suo veloce percorso che dal quartiere Eur arriva alla rotonda di Ostia.

Tra gli aneddoti scovati: l’edizione del 1997 è stata vinta dal campione olimpico Stefano Baldini che in quella giornata realizzò il record italiano di mezza maratona, duellando con Giacomo Leone, vincitore l’anno precedente della Maratona di New York (1996 – 2.09.54), ancora oggi detentore del record di “italiano più veloce a New York”.

Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *