COMIGNAGO
Venerdì 26 giugno serale a Comignago. In programma la “Camminate dei Baruzit” di Km. 6 con minigiro di Km. 2.
Tempo ottimo, serata molto calda, percorso interamente sterrato nei boschi che sovrastano la vicina autostrada.
Partenza alle ore 20 e subito si sale per portarsi all’altezza dell’autostrada, breve tratto pianeggiante e, poco dopo il 1° Km., si svolta a destra per affrontare la dura salita di circa 500 metri che è la caratteristica di questa camminata.
Giunti al culmine si continua lungo il percorso che si snoda in piacevoli boschi. Ad un certo punto si sbuca sulla strada sterrata che porta a Borgo Ticino e la si percorre fino al 3° chilometro dove troviamo il ristoro. Qui si gira a sinistra per rientrare tra i boschi e raggiungere l’ultimo chilometro che corrisponde al primo in senso inverso. Quindi discesona finale e arrivo.
Le presenze sono state complessivamente 573, con la Podistica Arona che, con i suoi 58 iscritti, si è piazzata quarta nelle due classifiche dei Gruppi.
Segnaliamo l’ennesimo podio dei giovanissimi atleti della Podistica Arona, Beatrice e Tommaso Poletti (fratello e sorella). Bravissimi !
GHEVIO
Siamo a domenica 28 giugno a Ghevio, dove la ASC Ghevio ha organizzato la camminata “Su e giù per il Vergante”.
Percorso lungo di Km. 10 scarsi e minigiro di 2 Km. circa.
Si parte dalla frazione Silvera facendo per i 2/3 lo stesso percorso del minigiro; quindi si continua in direzione Colazza e dopo due chilometri quasi totalmente in salita si raggiunge Palaghiaccio, che sarà il punto di partenza della camminata di domenica prossima. Ci si addentra nei boschi sovrastanti; lungo giro attraverso questi boschi e ritorno nella parte alta di Colazza. Si ridiscende attraversando il paese per immetterci su un sentiero che ci riporta al punto di partenza. Ma non siamo arrivati, manca ancora l’ultimo chilometro: discesa al centro di Ghevio (scalinata con ciottoli) e dura risalita a Silvera lungo la strada comunale.
Scarso il ristoro, pessimo il the.
Sotto i 500 gli iscritti (per l’esattezza 473). Podistica Arona, con 45 partecipanti, sempre al 4° posto sia tra gli iscritti che tra gli arrivati.
Complimenti ai fratelli Mattia e Lorenzo Ponti, premiati anche loro per l’ennesimo piazzamento nelle rispettive categorie.
La prossima settimana, senza pausa:
Si parte mercoledì 1° luglio con la Gamba d’Oro a Sizzano, giovedì 2 a Boca (Santuario) organizzata dagli Alpini, venerdì 3 luglio Gamba d’Oro a Oltrefiume di Baveno, poi
sabato 4 luglio a Dagnente “1^ Dagnente di sera”, organizzata dal nostro Gruppo in collaborazione con la Felice Cavallotti, dove non solo si corre, ma si mangia e si balla. (vedi volantino su questa stessa pagina).
Naturalmente tutte queste camminate sono serali.
Conclusione della settimana domenica 5 luglio a Colazza.
Forza! sarà una settimana piena di impegni.
Ciao a tutti.
Alberto e Gianni.