ORNAVASSO-CASTEL BOLOGNESE

Buona partecipazione aronese, alla seconda edizione dell’ORNA TRAIL corsa sabato 25 aprile in quel di Ornavasso.

Diciassette i chilometri da percorrere, in questa bellissima e dura gara tra le montagne ossolane, sulla sinistra orografica all’imbocco della valle.

Dopo la partenza presso il laghetto delle rose, s’imbocca un sentiero fino raggiungere il piazzale della Punta di Migiandone dove si comincia la salita sulla vecchia strada militare voluta dal Gen. Cadorna nella prima guerra mondiale come difesa da un eventuale invasione dal confine Elvetico. La pendenza costante e s’incontrano le prime trincee ,le gallerie d’accesso alle trincee e alle postazioni per mitragliatrici, fino ad arrivare al “Forte di Bara”. Da qui si prosegue passando attraverso una breve galleria (AlpeCuna),si sale toccando l’Alpe Solitudine per arrivare Alpe Boronboda.

Finita la prima salita si proseguire su di un sentiero in piano che porterà all’Alpe Frasmatta.

Affrontando la Strada Vecchia, una discesa tecnica porta a Grobo, dove si risale una strada gippabile fino all’Alpe Trenghi .

Si scende nuovamente attraverso un bosco di faggi per arrivare sulla strada che conduce all’Alpe Sarledi. Seguendo la strada asfaltata ci si immette sull’ultima salita che porta all’Alpe Foranboda. Da qui si affronta la discesa nel bosco fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata che conduce all’arrivo al Laghetto delle Rose.

Appena avremo la disponibilità pubblicheremo la classifica dei nostri atleti.

Nella stessa giornata si è disputata a Castel Bolognese in provincia di Ravenna la 50 km di Romagna, dove il nostro bravissimo Marco Rossi si classifica in 31esima posizione assoluta con il tempo di 3 ore 38 minuti.

Altri atleti presenti alla competizione romagnola erano Alberto Gambarini 164esimo in 4.27 Nunzio Magistro 180esimo in 4.29 Bruno Cannistraro ed Edoardo Travaini chiudono assieme in 5 ore e 50 minuti al 564esimo posto e Ibba Iole 600esima in 6.14